⭠ Torna al blog

Google My Business: farsi trovare dai clienti – Prima parte

20/07/2020 · Tempo di lettura: 2 minuti
Indice:

Google My Business: di cosa si tratta? È uno strumento che consultiamo tutti i giorni: la scheda che Google ci mostra quando effettuiamo una ricerca, in particolare su Google Maps. Si tratta di un tool molto utilizzato dagli utenti perché contiene indirizzo, orari, indicazioni stradali, menù, numero di telefono e altre informazioni utili sul negozio o il ristorante o l’ufficio cercato.

Proprio perché Google mostra questa scheda in automatico ai nostri potenziali clienti che ci stanno cercando, rivendicare la scheda Google My Business della propria attività, compilarla e tenerla costantemente aggiornata è importantissimo per farsi trovare.

Perché avere una scheda Google My Business?

1. Gestire e controllare la quantità di informazioni che vengono visualizzate dagli utenti su Google è sicuramente il motivo più importante. Un po’ come per gli account su TripAdvisor, decidere di non esserci non vale, perché gli utenti stessi hanno il potere di creare un account, anche al posto del proprietario dell’attività. E se non puoi battere il nemico, alleati con lui, è proprio il caso di dire!

2. Le schede My Business hanno inoltre quella voce, tanto amata quanto odiata dai proprietari di un’attività: le recensioni.
Le recensioni positive hanno il potere di convincere un potenziale cliente a sceglierti, ma come comportarsi quando non sono positive? Rispondere è sempre molto importante (ne abbiamo parlato qui) e l’unico modo per farlo è essere proprietario della scheda.

3. Un’altra potenzialità interessante di Google My Business è la sezione statistiche, dove è possibile controllare in che modo e quanti clienti ci hanno cercato, quali parole chiave hanno utilizzato, che azioni hanno scelto di fare (chiamare, richiedere le indicazioni stradali, etc) e avere così una panoramica del proprio account.

Rivendicare o creare una scheda Google My Business

Quando si apre un’attività al web sarebbe necessario ricordarsi anche di creare una scheda Google My Business. Questo passaggio viene talvolta dimenticato, ed è per questo che spesso sono i clienti a segnalare a Google la presenza di un’attività e di fatto a crearne la scheda. In questo caso, ci si può quindi imbattere in una scheda che riporta la voce “Rivendica questa attività“, proprio perché non ha un proprietario accertato.

Google infatti effettua una verifica sulla proprietà della scheda stessa, per essere sicuro al 100% che a diventarne proprietario non sia qualcuno che non lo è davvero. Le informazioni presenti su una scheda My Business rivendicata, quindi, sono quindi molto più attendibili e sicure per gli utenti.
Per rivendicare una scheda, è sufficiente cliccare su “Rivendica questa attività” e seguire le indicazioni.


Se la scheda invece non esiste, creala è semplicissimo direttamente sul sito: google.com/business

Una volta rivendicata o creata la propria scheda, passiamo alla compilazione, di cui parleremo nell’articolo successivo.

 

Il mondo digitale è una sfida continua per la tua impresa.
Ti aiutiamo a vincerla e a emergere con le migliori soluzioni e strategie!

Richiedi informazioni

Raccontaci la tua storia digitale


(* Campi obbligatori)