⭠ Torna al blog

Come sviluppare il proprio personal branding

06/07/2020 · Tempo di lettura: 4 minuti
Indice:

Come spiegato nell’articolo Personal Branding: primi passi fare personal branding significa pensare alla propria figura professionale come a un vero e proprio brand.

Nell’articolo, avevamo illustrato i passaggi da seguire per la costruzione del proprio personal brand e per la creazione di una strategia per la promozione dello stesso, ovvero per fare personal branding.

In questo nuovo post, andremo invece a vedere quali sono i canali digital da utilizzare, come utilizzarli e quali contenuti pubblicare per riuscire a presentarti sul mercato, farti conoscere, differenziarti e conquistare l’attenzione del tuo pubblico di riferimento.

Quali social scegliere e come utilizzarli?

LINKEDIN

Social dei professionisti per eccellenza, LinkedIn non può mancare nella promozione del proprio personal brand.

Attenzione però: presenziare con competenza e professionalità questo social è più complesso di quello che sembra. Non è sufficiente pubblicare contenuti interessanti per il nostro pubblico, ma è necessario interagire e costruire una rete di contatti che sia in linea con i nostri obiettivi e il nostro personal brand.

Ecco qualche consiglio per iniziare:

  • Pensa bene alla tua immagine profilo e alla tua bio: la qualifica che comparirà sotto il tuo nome sarà la prima cosa che le persone leggono di te;
  • Inserisci le competenze specifiche e le caratteristiche che ti rendono diverso e unico come professionista;
  • Condividi contenuti e articoli utili per il tuo pubblico e che mostrino le tue competenze, conoscenze, opinioni;
  • Ampia la tua rete e cerca di essere attivo quotidianamente.

FACEBOOK

Si tratta senza dubbio del social più conosciuto e probabilmente avrai anche già anche tu un profilo personale. Per poter fare personal branding, avrai però bisogno di creare una pagina aziendale, che ti consentirà di attivare anche delle campagne pubblicitarie.

Da dove partire?

  • Crea la tua pagina con Nome e Cognome, in quanto deve essere chiaro fin da subito chi sei e deve esserci coerenza tra come ti presenti in questa pagina e in tutti gli altri canali che sceglierai di utilizzare;
  • Utilizza immagini tue (non di stock);
  • Inserisci tutte le informazioni e scegli la CTA migliore;
  • Non essere autopromozionale, ma pubblica contenuti utili al tuo pubblico, che rispondano quindi ai suoi bisogni, che siano in grado di risolvere i suoi problemi o fornire risposte a domande specifiche.
  • Costruisci la tua community ➜ CREA UN GRUPPO
    Il nostro suggerimento è quello di identificare un argomento specifico che sai già essere molto cercato dal tuo pubblico e poco affrontato dai tuoi competitors. Creare un gruppo su tale argomento, arricchendolo di contenuti interessanti e utili e spingendo gli utenti all’interazione, porterà alla costruzione di una community e favorirà l’identificazione e l’autorevolezza del tuo personale brand nel tuo settore.

INSTAGRAM

Negli ultimi anni Instagram si è rivelato un social fondamentale anche per i professionisti meno vicini all’aspetto visual, perché offre un ottimo trampolino per farci conoscere sia come persone, sia per le nostre competenze. È indispensabile per questo farsi trovare e presentarsi fin da subito al nostro pubblico, seguendo alcune semplici regole:

  • Il tuo nome è la tua SEO: come tutte le parole chiave, ti aiuta a farti trovare quando gli utenti stanno compiendo una ricerca, per questo è importante sfruttarlo per dire subito chiaramente chi sei. Presentati per intero: nome, cognome e professione;
  • Nella bio racconta cosa fai e perché le persone dovrebbero seguirti: prima ancora di scorrere il tuo feed, infatti, gli utenti leggono chi sei;
  • Sfrutta al massimo l’unico link presente su Instagram, ovvero quello della bio: può esserti utile appoggiarti a servizi come linktree per sfruttarne al massimo le potenzialità;
  • Interagisci con account simili al tuo, non aspettare che le persone ti trovino per caso: l’algoritmo premia anche le interazioni, aiutalo a farti trovare da utenti potenzialmente interessati a te facendogli capire qual è il tuo campo d’azione;
  • Utilizza le stories per raccontare la tua quotidianità, soprattutto nel ‘dietro le quinte’ delle tue giornate: ti aiuterà sia a far capire meglio in cosa consiste il tuo lavoro ai followers, sia a renderti più umano.

SITO WEB

Eh sì, ti serve anche un sito web. Non serve nulla di complesso, è sufficiente anche una landing page semplice, chiara e coerente con il tuo personal brand.

Ma devi avere un sito, un tuo spazio personale nel mondo del web, per confermare che esisti anche al di fuori dei social; per monitorare i dati delle campagne pubblicitarie che attiverai e creare campagne di retargeting strutturate; per essere certo di avere un controllo completo di uno spazio digitale (non dimenticare che i social, per quanto utili, sono pur sempre di proprietà di qualcun altro e che oggi ci sono, domani chi lo sa…).

IDEE E CONSIGLI PER I CONTENUTI

Per concludere questo articolo, ti lasciamo qualche consiglio per i tuoi contenuti:

➢ Mostra quello che fai e come lo fai

➢ Differenziati e costruisci un’immagine chiara e coerente su tutti i canali

➢ Condividi le tue conoscenze

➢ Costruisci relazioni

➢ Lascia parlare gli altri di te

 

 

Il mondo digitale è una sfida continua per la tua impresa.
Ti aiutiamo a vincerla e a emergere con le migliori soluzioni e strategie!

Richiedi informazioni

Raccontaci la tua storia digitale


(* Campi obbligatori)