Cos’è la SEO?
SEO è l’acronimo di Search Engine Optimization, che tradotto in italiano significa “ottimizzazione per i motori di ricerca”. Si tratta di un insieme di attività volte a migliorare la posizione di un sito web tra i risultati organici dei motori di ricerca.
L’obiettivo principale è quindi quello di far sì che il tuo sito web compaia nelle prime posizioni della pagina dei risultati di ricerca per le parole chiave pertinenti al tuo settore.
In pratica, quando utilizziamo Google o qualsiasi altro motore di ricerca, effettuiamo una ricerca all’interno dell’indice che Google (o un altro motore di ricerca) ha costruito dei siti web esistenti. Quello che visualizzeremo in primo piano, poi in secondo e via via sempre più giù, dipende da quanto Google ritiene che sia la soluzione giusta per le tue esigenze.
Fare SEO significa quindi far capire a Google che il sito è utile e interessante e che deve pertanto prenderlo in considerazione.
Come si fa la SEO
Potremmo dire che la SEO si basa principalmente su tre pilastri:
• contenuti di qualità
• miglior esperienza utente
• relazioni di valore con altri siti web
Si tratta di tre leve su cui è necessario lavorare nel tempo, in quanto la SEO è un percorso, che deve essere continuamente alimentato da un lavoro costante.
Contenuti di qualità
Come accade per gli algoritmi dei social network, anche Google è in grado di interpretare e analizzare la molteplicità di comportamenti degli utenti che navigano nel web: il tempo che si trascorre su una pagina, i movimenti e i clic su quella pagina, la frequenza di rimbalzo, etc. Tutti questi comportamenti fungono da indicatori di interesse e consentono a Google di stabilire se il nostro contenuto è interessante e utile per le persone, decidendo sulla base di ciò la posizione del tuo sito web nei risultati di ricerca.
Ciò significa che, affinché Google migliori la considerazione di un sito e gli consenta di salire, è importante che i contenuti prodotti siano di alta qualità, che offrano cioè valore agli utenti, fornendo informazioni utili, risolvendo problemi o rispondendo a domande comuni nel tuo settore.
Inoltre, è necessario:
• Effettuare una ricerca accurata delle parole chiave pertinenti al tuo argomento, utilizzando strumenti come Google Keyword Planner, SEMrush o Moz Keyword Explorer per identificare le keyowords con un buon volume di ricerca e un basso livello di concorrenza.
• Organizzare i contenuti in modo logico e ben strutturato, utilizzando i tag di intestazione per evidenziare la gerarchia delle informazioni e migliorare la leggibilità; scrivendo paragrafi brevi e utilizzando elenchi puntati o numerati per facilitare la lettura.
• Creare contenuti completi e approfonditi, che offrono informazioni dettagliate e risposte esaustive alle domande degli utenti. In generale, i contenuti più lunghi tendono ad avere una migliore performance nella SEO.
• Utilizzare immagini pertinenti e ottimizzate per la SEO.
• Promuovere la diffusione dei contenuti online, attraverso i social media, l’email marketing o la pubblicità. Maggiore è la visibilità e l’engagement con i tuoi contenuti, maggiori sono le probabilità di ottenere link in entrata.
Miglior esperienza utente
Più un sito è piacevole da consultare, più le persone sono stimolate ad utilizzarlo, a fermarsi per più tempo, a tornarci per vedere nuovi contenuti.
Il tuo sito web deve quindi offrire una navigazione intuitiva, tempi di caricamento rapidi e un’interfaccia responsive che sia al contempo semplice, piacevole da usare, ottimizzata.
La cura dell’interfaccia utente e la qualità dell’esperienza d’uso sono infatti sempre più importanti per Google e decisamente determinanti nella “scalata” delle posizioni sul motore di ricerca.
Relazioni di valore con altri siti web
Per migliorare il nostro posizionamento sul motore di ricerca, è infine necessario costruire una rete di backlink di qualità, ovvero ottenere link in entrata da altri siti web considerati pertinenti e autorevoli.
Qui però è necessario fare attenzione, in quanto se i backlink sono da parte di siti con una scarsa reputation, il posizionamento del tuo sito web potrebbe peggiorare.
Perché la SEO è necessaria?
Come avrai capito dalla lettura di questo articolo, la SEO è un investimento importante e costante, ma necessario per “farsi trovare” dagli utenti che stanno cercando proprio il tuo prodotto o servizio.
Tra i vantaggi di una SEO fatta bene troviamo quindi:
- Maggiore visibilità: il fatto di comparire nelle prime posizioni dei risultati di ricerca aumenta la visibilità del tuo sito web e la probabilità che gli utenti clicchino sul tuo link anziché su quelli dei tuoi concorrenti.
- Traffico organico di qualità: essere posizionati in cima ai risultati di ricerca per parole chiave rilevanti ti consente di attirare un traffico organico di qualità, composto da utenti interessati ai tuoi prodotti o servizi.
- Credibilità e fiducia: i risultati di ricerca che compaiono per primi vengono percepiti come più affidabili dai tuoi potenziali clienti.
- Rendimento a lungo termine: mantenere nel tempo un’ottima posizione nei motori di ricerca, grazie all’attività di Search Engine Optimization, consente di generare un flusso costante di traffico organico senza dover fare investimenti pubblicitari continui.
____________________________________________
Leggi tutti gli articoli del nostro blog.