Ogni giorno veniamo attratti da immagini grafiche, poster pubblicitari, vetrine, annunci sui siti web, Google, pubblicità sui social e tanto altro.
Dietro a ciascuna di queste immagini, c’è un lavoro complesso, che combina creatività e strategia per riuscire a comunicare efficacemente il messaggio desiderato.
Qualunque sia il canale che si desidera utilizzare, online o offline, la progettazione grafica è essenziale per una campagna pubblicitaria di successo, in quanto decisiva sull’impatto visivo e sulla capacità di coinvolgere e comunicare efficacemente con il proprio pubblico.
Progettazione grafica: analisi e sviluppo del concept
Prima di elaborare una progettazione grafica, ci sono alcuni step da non sottovalutare.
Alla base di ogni progetto, c’è sempre un’analisi preliminare dell’azienda, del servizio o prodotto che deve essere promosso. Ciò significa quindi andare ad individuare il target di riferimento e capirne caratteristiche demografiche e tendenze di consumo. Rientrano in questa prima fase anche la ricerca e lo studio dei competitors, nonché degli elementi distintivi dell’azienda.
Attraverso l’analisi, vengono identificati gli elementi chiave che renderanno la campagna pubblicitaria unica e attraente per il pubblico e in linea con gli obiettivi di marketing.
Con le informazioni e i dati raccolti, si passa alla fase di sviluppo del concept. Qui, entrano in campo creatività e capacità comunicativa, con l’intento di generare idee e concetti che da una parte riescano a catturare e rappresentare l’essenza dell’azienda, del prodotto o servizio, dall’altra a coinvolgere il pubblico di riferimento.
Una volta stabilito il concept, è possibile definire i messaggi chiave da comunicare nella campagna pubblicitaria e che dovrebbero riflettere i punti di forza, generare emozioni o bisogni.
Progettazione grafica: dal concept alla progettazione visiva
La progettazione visiva è la fase in cui le idee prendono vita attraverso l’uso di elementi grafici, che possiamo individuare in:
- Immagini
- Colori
- Tipografia
Vediamole ora nello specifico.
Le prime sono senza dubbio una parte fondamentale in una campagna grafica: sono l’elemento che viene visto per primo, quello che cattura l’attenzione. Per questa ragione le immagini selezionate devono essere chiare, immediate, di alta qualità e in grado di suscitare emozioni in chi le guarda.
Il secondo pilastro intorno a cui si sviluppa la progettazione grafica è decisamente il colore. Ogni tonalità scelta deve essere in linea con la brand identity e deve essere selezionato in base alla sua capacità di catturare l’attenzione di uno specifico target e veicolare il messaggio.
Infine, vanno selezionati la font, i caratteri tipografici e le dimensioni del testo che corredano l’immagine. Anche in questo caso, è necessario studiare i dettagli e selezionare caratteristiche ed elementi che rispecchiano l’identità del prodotto o dell’azienda e che meglio si adattano alla tipologia di campagna pubblicitaria.
Campagne pubblicitarie online e offline
Oggi più che mai, per ottimizzare l’efficacia di una campagna pubblicitaria si cerca di integrare il più possibile marketing tradizionale e marketing digitale.
Le campagne grafiche vengono progettate per funzionare sinergicamente tra i canali digitali e tradizionali. Ad esempio, una pubblicità su una rivista può essere supportata da una strategia digitale che coinvolge social media, marketing via email o annunci online. L’obiettivo è creare una sorta di “effetto moltiplicatore”, raggiungendo il pubblico attraverso diversi canali e amplificando l’impatto del messaggio pubblicitario.
L’integrazione del marketing digitale e quello tradizionale consente inoltre di creare un coinvolgimento multicanale con il pubblico. Ad esempio, una campagna pubblicitaria può iniziare con un poster o un espositore collocato in un punto strategico che invita il pubblico a visitare il sito web del brand o a interagire sui social media inquadrando un QR code. Questo crea un percorso sinergico che coinvolge il pubblico su più fronti, aumentando l’interazione e la partecipazione complessiva alla campagna.