⭠ Torna al blog

Pixel di Meta, cos’è e come funziona?

18/04/2023 · Tempo di lettura: 2 minuti
Indice:

 Il Pixel di Meta

Quando si parla di “Pixel” il pensiero va solitamente alle unità minime che compongono un’immagine digitale. Immagini che ogni giorno vediamo sui nostri smartphone, pc, tablet o tv.

Ogni immagine è composta infatti da tanti (anche milioni) piccoli pezzettini di colore, non visibili ad occhio nudo. Una volta messi insieme generano l’immagine completa – picture element -, che vediamo sui nostri schermi.

Lo stesso ed identico ragionamento è stato sfruttato da Meta per analizzare e ottimizzare la navigazione nei siti web. 

Un piccolo singolo pezzettino è in grado di generare un’immagine completa sulla navigazione degli stessi utenti, permettendoci così di monitorarli.

Cos’è un Pixel di Meta?

Il Pixel di Meta è un piccolo frammento di codice che inserito sul tuo sito web ti permette di valutare, misurare, analizzare e ottimizzare l’efficacia della tua pubblicità. Viene inoltre monitorata anche la navigazione degli utenti sul sito stesso. Il funzionamento quindi si basa sui cookie, i quali sono in continuo aggiornamento.

Grazie a questo strumento puoi riuscire a conoscere così le azioni degli utenti. Dopo aver visualizzato una tua inserzione su Facebook e Instagram, cliccano sulla Call To Action e visitano il sito web. Inoltre, puoi attivare campagne di retargeting, la strategia migliore per intercettare gli utenti che hanno mostrato interesse visitando pagine specifiche del sito e mostrare loro pubblicità mirate.

Come funziona il Pixel di Meta?

Per funzionare, la piccola stringa di codice raccoglie una serie di dati. Questi verranno analizzati statisticamente per monitorare le interazioni degli utenti con il sito web, in modo da capire meglio il loro comportamento e il loro percorso di acquisto.

Nello specifico, il Pixel di Meta permette di costruire un pubblico in base ai gusti, interessi ed età degli utenti che hanno interagito col sito web. In questo modo si potrebbe scegliere il giusto target per le inserzioni e ottimizzare le campagne di marketing.

Se sei arrivato fin qui, vuol dire quindi che non hai ancora implementato la funzione del Pixel nel tuo sito web. Meta infatti mette a disposizione una guida per la corretta configurazione e installazione del Pixel sul sito web.

Seguendola passo dopo passo riuscirai a completare l’installazione. Potrai monitorare finalmente tutti le azioni dei visitatori del tuo sito web, ottimizzando le tue campagne pubblicitarie!

 

Non ci sei riuscito? Contattaci e richiedi subito una consulenza, un nostro team di sviluppatori sarà a tua disposizione per aiutarti a risolvere il problema.

Il mondo digitale è una sfida continua per la tua impresa.
Ti aiutiamo a vincerla e a emergere con le migliori soluzioni e strategie!

Richiedi informazioni

Raccontaci la tua storia digitale


(* Campi obbligatori)