⭠ Torna al blog

META ADS: come funzionano e perché non puoi farne a meno

24/05/2023 · Tempo di lettura: 2 minuti
Indice:

Quanto può essere vantaggioso promuovere i tuoi prodotti e servizi online utilizzando i social di Meta? Parliamo delle Meta Ads, l’advertising su Facebook e Instagram Ads, uno strumento che offre un potenziale incredibile se gestito correttamente.

Perché utilizzare le Meta Ads

Tramite il Facebook e Instagram Advertising si ha la possibilità di effettuare delle profilazioni accurate del pubblico: ciò consente di proporre il prodotto (o servizio) al pubblico giusto al momento giusto.

Ovviamente, tale obiettivo è raggiungibile solo attraverso inserzioni a pagamento (Meta Ads), ovvero la realizzazione di campagne pubblicitarie tramite gli strumenti messi a disposizione dal mondo Meta.

Come funzionano le Meta Ads

Ogni azienda che ha una propria pagina Facebook e un proprio account business IG ha la possibilità di utilizzare gli strumenti e le funzionalità della Meta Business Suite, tra cui il pannello di Gestione Inserzioni che consente di creare campagne (Meta ads) strutturate in grado di raggiungere il target di riferimento, analizzare e monitorare i risultati, e ricevere report sul raggiungimento degli obiettivi desiderati.

Per ottimizzare le campagne pubblicitarie si consiglia di prestare attenzione a:

  • funnel e strategia: Prima di iniziare, crea un percorso strategico di conoscenza e consapevolezza che ti aiuterà a convertire un utente in cliente, tramite la creazione di contenuti mirati;
  • remarketing, ovvero la creazione di un pubblico che già è entrato in contatto con la tua azienda o con contenuti specifici del sito web o dei tuoi account social, ti consentirà di realizzare campagne mirate con CTA specifiche, in grado di generare le conversioni desiderate;
  • copy & call to action: Per ottenere risultati hai bisogno di un testo ottimizzato in grado di far compiere all’utente l’azione desiderata: per farlo abbiamo bisogno di conoscere il nostro target per utilizzare il corretto tone of voice, facendo leva anche sulle emozioni ed esigenze del pubblico;
  • formati e posizionamenti. Ricorda sempre che lo stesso formato non va bene per tutti i dispositivi: differenziare le dimensioni e creare contenuti ad hoc per ogni specifico canale di comunicazione aiuterà ad ottimizzare le tue campagne.

In pratica, per raggiungere risultati è importante:

  • raggiungere il pubblico giusto;
  • catturare l’attenzione con contenuti coinvolgenti;
  • monitorare e ottimizzare le tue strategie pubblicitarie;
  • adattare e aggiornare le tue campagne, imparando dai risultati.

Il futuro dell’Advertising: Meta Sandbox AI

Il trend del 2023 è sicuramente l’ascesa dell’Intelligenza Artificiale in ogni settore. Un’arma nelle nostre mani che se gestita nel modo corretto permette di ottimizzare il raggiungimento degli obiettivi.

Meta ha infatti da poco introdotto una nuova area di test in via sperimentale: Sandbox AI, l’Intelligenza artificiale generativa per pianificare al meglio le campagne pubblicitarie. Attualmente ci troviamo di fronte ad uno strumento in fase beta, e che verrà implementato entro la fine dell’anno. Sicuramente dobbiamo aspettarci grandissime sorprese in questo campo.

L’obiettivo dichiarato da Meta è quello di offrire la possibilità di variare testi, generare sfondi e ridimensionare immagini per rendere le tue inserzioni ancora più coinvolgenti e creative.

Il mondo digitale è una sfida continua per la tua impresa.
Ti aiutiamo a vincerla e a emergere con le migliori soluzioni e strategie!

Richiedi informazioni

Raccontaci la tua storia digitale


(* Campi obbligatori)