Per attirare l’attenzione degli utenti, tra la marea di post, immagini e video che popolano il mondo web, è necessario fornire contenuti di valore, costruiti su misura non solo per l’azienda che vuole parlare di sé, di quello che fa e che vende, ma anche e soprattutto per gli utenti, tutti potenziali clienti.
È su questo che si basa il Content Marketing, tradotto “Marketing dei contenuti”, che oggi più che mai dovrebbe essere alla base di ogni strategia di digital marketing.
Cos’è il Content Marketing
Possiamo definire il Content Marketing come:
L‘insieme delle tecniche per creare contenuti, testuali e visivi, che siano in grado di risolvere dubbi, rispondere a necessità o specifiche esigenze, convincendo così l’utente, direttamente o indirettamente, a compiere una determinata azione.
Il Content Marketing che funziona
Una buona strategia di Content Marketing richiede analisi, pianificazione, programmazione e continuità.
Nella pratica, possiamo individuare sei step.
1. Definizione degli obiettivi
Una strategia di Content Marketing vincente deve partire dall’individuazione degli obiettivi, come:
- Lead Generation: ottenere lead utili e qualificati
- Engagement: generare coinvolgimento e interazioni
Fidelizzazione: rafforzare il rapporto tra i clienti e l’azienda - Email Marketing: alimentare il flusso di messaggi
- Branding: migliorare il posizionamento dell’azienda.
- Link Earning: guadagnare link da altri siti web
2. Analisi del contesto e dei competitors
Ai fini dell’individuazione di una strategia efficace, è necessario analizzare sia il mercato in cui l’azienda è attiva, sia avere un quadro della situazione di partenza.
È quindi senz’altro d’aiuto la realizzazione di un’analisi SWOT, che permette di valutare punti di forza e di debolezza, opportunità e minacce, individuando così quali sono i bisogni e le esigenze della nostra azienda.
A ciò, si aggiunge l‘analisi dei competitors e delle loro strategie di Content Marketing.
3. Analisi dell’audience e del Customer Journey
Studiare il proprio target significa conoscere i bisogni, le esigenze, i comportamenti, le preoccupazioni delle persone che potrebbero essere potenzialmente interessate ai nostri contenuti di marketing.
Per fare ciò, è utile individuare le Buyer Personas, intese come modelli o identikit di persone che rispondono a determinate caratteristiche comuni (età, genere, titolo di studio, professione, interessi, comportamenti di acquisto, etc.) che ci consentono di conoscere meglio il nostro target e di capire quali sono i suoi reali bisogni.
Una volta appreso l’identikit dei potenziali clienti, si procede con lo studio del funnel, inteso come il processo che il potenziale cliente segue per arrivare alla conversione.
In questo percorso, infatti, l’utente attraverserà diverse fasi, di cui è necessario tener conto al fine di creare contenuti specifici per ciascuna di esse e in grado di rispondere a bisogni strategici.
4. Definizione del Piano Editoriale
Grazie a tutte le informazioni raccolte negli step precedenti, è ora possibile procedere con la definizione del Piano Editoriale. Si tratta di uno strumento fondamentale per definire i contenuti, le piattaforme, gli obiettivi e calendarizzare la pubblicazione.
5. Fare Content Marketing
Social Media, Blog, Seo, Advertising, Newsletter: tutti gli strumenti del digital marketing dovranno essere organizzati e prevedere i contenuti giusti per arrivare agli utenti nelle diverse fasi del customer journey.
Ciò significa adattare il contenuto per renderlo coerente al canale scelto, studiandone lo stile e la tipologia.
Tra i contenuti migliori, in grado di soddisfare quindi i gusti degli utenti, troviamo:
- Video
- Infografiche
- Immagini
- Webinar
- Blog
- Long form content
6. Analisi dei risultati
Attraverso l’analisi dei dati si monitora la strategia di Content Marketing intrapresa e se ne misura l’efficacia in base agli obiettivi prefissati.
Ciò è necessario per valutare l’attività svolta e per migliorarla, apportando nuove modifiche al fine di ottimizzare i contenuti.
Content Strategy e Social Media Marketing
Sulla base di quanto visto fino a qui, è facile intuire come una content strategy sia alla base del Social Media Marketing.
Attraverso i social abbiamo la possibilità di parlare al nostro target, di dialogare con esso, di conoscerne i bisogni e i comportamenti, di costruire relazioni one-to-one.
Per arrivare a ciò, abbiamo bisogno di contenuti di qualità, che siano in grado di rispondere alle esigenze e alle domande degli utenti, portandoli quindi con il tempo alla conversione desiderata.