⭠ Torna al blog

Buyer Personas e Comunità: un’interpretazione pro-attiva tra brand e clienti

12/05/2023 · Tempo di lettura: 2 minuti
Indice:

Le nuove tecnologie consentono di dare seguito all’importanza crescente dell’opinione dei consumatori e dei contenuti generati dagli utenti. Ciò favorisce la continua ricerca di canali di marketing vantaggiosi per le imprese. Come risultato dell’ascesa di Internet e delle nuove tecnologie, nascono anche nuovi comportamenti dei consumatori, che vengono definiti sempre più mutevoli.

Gli interessi e le motivazioni che li spingono all’acquisto sono talmente vari e differenziati che è complicato riassumerli all’interno del profilo delle Buyer Personas.

Chi sono le Buyer Personas?

Le Buyer Personas sono rappresentazioni di clienti tipo di un’azienda. Sono create sulla base di una raccolta dati effettuata attraverso sondaggi o riviste. È necessario tenere conto di tutto ciò che può essere utile nella progettazione di prodotti o servizi.


La realizzazione di questi profili consente di comprendere la prospettiva del cliente. In questo modo ci si focalizza sulle attività che apportano valore in termini di customer satisfaction e customer experience.

Per i brand è di fondamentale importanza conoscere l’ampio ecosistema entro cui si muovono i possibili clienti, al fine di modulare e implementare l’efficacia delle campagne pubblicitarie.

L’evoluzione del passaparola

Il passaparola è il più antico sistema per comunicare e diffondere un messaggio. Può essere la recensione di un prodotto, di un servizio, di un brand o la valutazione personale riguardo gli stessi.

È efficace perché è considerato spontaneo, reale e credibile, privo di influenze legate a finalità commerciali che sono alla base della comunicazione tradizionale.

Nel contesto del marketing, però, è diventato uno strumento di diffusione di messaggi pubblicitari. Si sfrutta il potenziale del network, l’elevata velocità di diffusione delle informazioni e la molteplicità dei mezzi a disposizione.

L’influencer marketing

L’avvento di nuovi strumenti di marketing automation offre nuove prospettive di sviluppo e nuove idee per dare vita a un’interazione pro-attiva tra i brand e i suoi clienti.


Il cliente deve essere considerato come co-creatore dell’esperienza, potendo immergersi di volta in volta in quella che la marketing automation gli presenta.

La crescente importanza dell’opinione dei consumatori e dei contenuti generati dagli utenti ha comportato una rivoluzione ideologica. Sono stati messi in risalto i media guidati dagli utenti, come i social network e i blog.


In queste nuove dinamiche, il ruolo degli influencer, e con esso l’influencer marketing, emerge come elemento chiave di qualsiasi campagna di marketing e di comunicazione di successo.

L’influencer viene definito come un vero e proprio messaggio che, attraverso il passaparola, genera un impatto su un mercato rilevante o sul target del brand.

L’influencer marketing può essere descritto come quella parte del passaparola elettronico in cui la percezione dei prodotti da parte di un cliente è influenzata dalle recensioni online diffuse attraverso i social network da componenti di rilievo del pubblico.

Una campagna di influencer marketing dovrebbe essere in grado di garantire a un brand i seguenti obiettivi:

    • Creazione di contenuti originali;
    • Riconoscimento degli influencer e della marca;
    • Product placement.

    Il mondo digitale è una sfida continua per la tua impresa.
    Ti aiutiamo a vincerla e a emergere con le migliori soluzioni e strategie!

    Richiedi informazioni

    Raccontaci la tua storia digitale


    (* Campi obbligatori)