⭠ Torna al blog

5 SEMPLICI TRUCCHI PER UNA BELLA FOTO CON LO SMARTPHONE

23/04/2018 · Tempo di lettura: 3 minuti
Indice:

Oggi, grazie anche all’avvento dei social, è facile poter disporre di 5 semplici trucchi per una bella foto con lo smartphone, al contrario di alcuni anni fa quando regnavano la (costosa) macchina fotografica e il (complicato) programma di editing da utilizzare sul computer.  

Questi sono poi passati in secondo piano nel momento in cui sono entrati a far parte della nostra vita gli smartphone, che vengono sempre più scelti partendo dalla qualità della fotocamera.

Contemporaneamente hanno visto crescere il loro successo anche le app per l’editing e la condivisione online delle fotografie realizzate.

Proprio per la semplicità di scatto e condivisione, spesso si pensa che basti accendere lo smartphone e scattare per avere una bella foto da postare su Facebook o Instagram.

Realizzare una foto davvero bella, però, non è così facile, sebbene a farla sia proprio l’oggetto che utilizziamo di più nella nostra quotidianità. 

Ecco quindi qualche consiglio e trucco per riuscire a realizzare delle super foto con il tuo cellulare! 

Concentrati sul soggetto 

Per i grandi fotografi è LA regola: le belle fotografie si focalizzano su un solo soggetto.
Può sembrare un accorgimento banale, tuttavia è uno dei più sottovalutati. 

Spesso, per creare delle foto straordinarie, si ha la tendenza ad inquadrare più soggetti possibili, in modo tale da far percepire un senso di pienezza e riempimento della scena. La paura dello spazio vuoto, infatti, porta spesso a scattare fotografie troppo ricche di oggetti e questo può risultare poco interessante per chi guarda, creando anche un senso di confusione.

Focalizzarti su un solo soggetto ti permette di dare maggiore chiarezza, di far emergere tutti i dettagli, anche quelli più impercettibili e, soprattutto, di risaltare tutte le qualità della foto stessa. 

Gioca con la prospettiva

Scattare una fotografia da un punto di vista nuovo e diverso può trasformare il soggetto.
Una persona fotografata dal basso o dall’alto (soggetto che abitualmente viene invece ripreso da davanti), per esempio, creerà una prospettiva inusuale, catturando il nostro interesse.

Grazie al gioco di prospettive, le tue foto potranno assumere una maggiore tridimensionalità e profondità, aspetti che attribuiranno inoltre più rilevanza al soggetto inquadrato. 

Parola d’ordine: spontaneità

Capita spesso di vedere foto in posa, ma le fotografie che ritraggono una persona o una situazione spontanea tendono ad attirare maggiormente l’attenzione di chi guarda. La spontaneità rende il soggetto più naturale e dà una certa unicità al servizio fotografico.
Lo scatto del momento, infatti, riesce a raccontare un’emozione in modo diretto e senza finzioni. 

Usa la luce naturale

Nonostante ormai tutti gli smartphone siano dotati di flash, il suo utilizzo è sconsigliato a causa della bassa qualità delle foto realizzate con questo tipo di luce.

Scattare con la luce naturale non è solo un modo per avere risultati di qualità superiore, ma anche per realizzare fotografie con giochi di luci e ombre unici e particolarissimi.

Nella foto sottostante, ad esempio, la luce naturale del tramonto crea una bellissima atmosfera attorno alla Tour Eiffel, e ne risalta tutte le caratteristiche distintive. 

Gioca con le app di editing

Hai scattato la foto focalizzandoti sul soggetto, con una prospettiva nuova e una luce bellissima.  Tuttavia, non sei ancora completamente soddisfatto e manca qualcosa. Perché non provare a migliorare lo scatto con un po’ di postproduzione?
Esistono oggi molte app più o meno famose attraverso cui è possibile editare la fotografia scattata direttamente sullo smartphone, migliorandone l’inquadratura (taglio e raddrizzamento)o la luminosità (grazie a filtri o modifiche dirette su luci, ombre, saturazione, etc), rimuovendo le imperfezioni, oltre a selezionare effetti dinamici predefiniti. 

Prova a mettere in pratica questi 5 trucchi per una bella foto con lo smartphone e vedrai che diventerai un vero professionista! I tuoi account social assumeranno un nuovo volto, dando un tocco di originalità e personalità in più ai tuoi contenuti. 

Continua a seguire il nostro blog per ricevere altri consigli sul mondo social e digital.

5 semplici trucchi per una bella foto

Il mondo digitale è una sfida continua per la tua impresa.
Ti aiutiamo a vincerla e a emergere con le migliori soluzioni e strategie!

Richiedi informazioni

Raccontaci la tua storia digitale


(* Campi obbligatori)