Strategie & Visual Storytelling per il settore Vitivinicolo

Santa Sofia: tra tradizione e innovazione nel mondo del vino

LA STORIA DIGITALE DI SANTA SOFIA

Santa Sofia, un’azienda vinicola con due secoli di storia, sorge nella suggestiva Valpolicella classica. Con sede nella storica Villa Santa Sofia, progettata da Andrea Palladio e patrimonio dell’umanità dell’UNESCO, l’azienda è un simbolo dell’eccellenza vinicola italiana. Sotto la guida di Luciano Begnoni e con l’eredità del padre Giancarlo, oggi esporta il 75% della sua produzione, raggiungendo 70 Paesi con vini pregiati come l’Amarone e il Valpolicella Classico Superiore.

Negli ultimi anni, l’azienda sentiva la necessità di rafforzare la sua presenza digitale per raccontare al meglio la propria storia e raggiungere un pubblico sempre più ampio e diversificato. In questo contesto, Fabulab si è impegnata nella creazione di una strategia di social marketing in grado di valorizzare l’eccellenza di Santa Sofia.

COSA ABBIAMO FATTO

La nostra collaborazione con Santa Sofia è iniziata con una profonda analisi strategica. Abbiamo studiato il contesto di mercato, i principali competitor, le tendenze social del settore e, ovviamente, l’azienda e i suoi prodotti.


L’obiettivo era delineare una strategia che da una parte valorizzasse i punti di forza e i brand values, e dall’altra costruisse una comunicazione costante con clienti e potenziali clienti, attraverso un racconto continuo delle attività della cantina e dei suoi vini.


La storia e l’eleganza di Santa Sofia meritavano di essere raccontate attraverso immagini di qualità e coinvolgenti. Per questo, abbiamo pensato e progettato una grafica che riflettesse l’identità storica e l’eccellenza dei prodotti, utilizzando elementi visivi che evocassero l’atmosfera unica della Villa Santa Sofia e delle sue cantine storiche.


Per raggiungere nuovi clienti e consolidare il rapporto con quelli esistenti, a seguito dell’analisi e in accordo con l’azienda, abbiamo scelto Facebook e Instagram. È stato sviluppato un piano editoriale che alterna post dedicati alla cantina, alle caratteristiche dei vini, alle persone che fanno parte di Santa Sofia, agli eventi e degustazioni.


Il nostro team di copywriting ha lavorato per creare contenuti che raccontassero non solo i vini, ma che riuscissero a trasmettere la passione che caratterizza Santa Sofia.
I testi accompagnano per lo più foto e video, realizzati in appositi shooting, nei quali ci siamo occupati di:

  • Definizione dell’obiettivo
  • Creazione del Moodboard
  • Scelta della Location
  • Scelta del Team
  • Pianificazione Logistica
  • Scelta Styling e Abbigliamento
  • Coordinamento shooting

COME LO ABBIAMO FATTO

Analisi strategica
Progettazione grafica e visual storytelling
Social media
Copywriting
Videomaking
Shooting fotografici

Richiedi informazioni

Raccontaci la tua storia digitale


(* Campi obbligatori)