⭠ Torna al blog

Google Merchant Center: cos’è e come funziona

28/06/2023 · Tempo di lettura: 3 minuti
Indice:
    Google merchant center

    Cos’è Google Merchant Center

    Se hai un e-commerce, uno degli strumenti migliori che può venirti in aiuto per promuovere i tuoi prodotti online è Google Merchant Center.

    Si tratta di uno strumento gratuito offerto da Google che consente alle aziende di caricare, gestire e promuovere i propri prodotti su diverse piattaforme, inclusi i risultati di ricerca di Google, Google Shopping e Google Ads.

    Questa piattaforma centralizzata offre un modo semplice ed efficace per presentare i propri prodotti sul motore di ricerca più utilizzato, consentendo un enorme vantaggio in termini di visibilità e acquisizione di nuovi clienti.

    Perché usare Google Merchant Center

    Tra le diverse opportunità offerte da Google Merchant Center, c’è sicuramente la possibilità di mostrare immediatamente i prodotti a utenti che sono potenzialmente più propensi a convertire in acquisti, visto che hanno iniziato una ricerca specifica.

    Con Google Merchant Center gli utenti visualizzeranno direttamente dai risultati di ricerca immagini, prezzi e informazioni dettagliate sui prodotti, semplificando così il processo di ricerca e successivamente di acquisto. Stiamo parlando delle schede prodotto di Google Shopping, il marketplace di Google, e della possibilità di creare annunci di Google Shopping, che solitamente generano maggiori conversioni rispetto agli annunci di ricerca tradizionali.

    Se hai inserito i prodotti in Google Merchant Center e hai un profilo dell’attività in Google My Business che rappresenta un punto vendita, è possibile mostrare l’inventario disponibile in negozio in Google Shopping e nella scheda della tua attività su Google My Business e su Google Maps.

    Ci sono poi molte altre funzioni in Google Merchant Center che possono venirti in aiuto, come la possibilità di inserire le recensioni dei clienti, le promozioni e le valutazioni dei prodotti.

    Da sottolineare sicuramente il monitoraggio continuo delle prestazioni dei tuoi annunci, ottenendo dati dettagliati sulle impressioni, i clic, le conversioni e altro ancora. Queste informazioni permettono infatti di ottimizzare le campagne pubblicitarie per massimizzare il ritorno sull’investimento.

     

    Come iniziare con Google Merchant Center

    La prima cosa da fare è creare il proprio account gratuito, cliccando qui

    Per configurare l’account sono necessari tre requisiti:

    – Essere un’attività commerciale registrata con un indirizzo fisico e un numero di telefono, necessari per effettuare la verifica che sei l’effettivo proprietario dell’attività

    – Avere un sito web da poter verificare

    – Vendere prodotti che appartengono a una delle categorie supportate da Google Shopping

     

    Una volta creato l’account, si può procedere con il caricamento del catalogo dei prodotti, fornendo informazioni accurate e dettagliate sui prodotti, comprese immagini di alta qualità.

     Per aumentare la visibilità dei prodotti, utilizza Google Ads, che permette di creare campagne pubblicitarie mirate che usano i dati del tuo catalogo di prodotti. Puoi impostare offerte competitive, definire il tuo pubblico di destinazione e monitorare le prestazioni degli annunci.

    Per concludere…

    Google Merchant Center offre un’opportunità unica per le aziende per promuovere i propri prodotti online, raggiungendo un ampio pubblico di potenziali acquirenti e consentendo di ottenere risultati significativi.

     Per sfruttare al meglio le potenzialità della piattaforma, affidati al team di Fabulab.

     

    ____________________________________________
    Leggi tutti gli articoli del nostro blog.

    Il mondo digitale è una sfida continua per la tua impresa.
    Ti aiutiamo a vincerla e a emergere con le migliori soluzioni e strategie!

    Richiedi informazioni

    Raccontaci la tua storia digitale


    (* Campi obbligatori)