⭠ Torna al blog

Facebook & Instagram Ads: fai attenzione a questi 4 punti

09/05/2019 · Tempo di lettura: 2 minuti
Indice:

Promuovere un’azienda sui social, significa anche confrontarsi, più prima che poi, con la realizzazione e gestione di campagne pubblicitarie.

Meta ha integrato sempre più funzionalità e strumenti che consentono alle aziende di creare campagne strutturate, di raggiungere pubblici in target, di identificare e definire gli obiettivi e ottenere azioni specifiche dagli utenti.

Tuttavia, la gestione delle campagne non è cosa facile e, se non si ha una reale conoscenza di tali strumenti, si rischia di spendere soldi inutilmente.

Abbiamo individuato 4 elementi a cui dobbiamo prestare particolare attenzione nella programmazione e realizzazione di Facebook e Instagram Ads e da cui la creazione di ogni campagna non dovrebbe mai prescindere.

Funnel & Strategia
Non pensare di pubblicare a caso e di vendere a freddo su Facebook o su Instagram. Ciò che serve davvero è una strategia e un tuo funnel, un percorso di consapevolezza e di conoscenza, che ti consenta di trasformare l’utente sconosciuto, in persona interessata, e poi in cliente. Il tuo obiettivo è creare contenuti che accompagnino il potenziale cliente nel processo di conoscenza e conquista di fiducia, fino alla conversione finale.

 

Retarketing
La creazione di pubblici formati dalle persone che hanno già interagito con i nostri contenuti o che hanno visitato pagine specifiche del nostro sito web è una delle grandi opportunità che ci mette a disposizione Meta. Se ben strutturate, le campagne rivolte a queste tipologie di pubblico ci consentono di trasformare gli utenti interessati in clienti reali, nonché in clienti fidelizzati.

 

Copy & Call to action

Il testo è senz’altro uno dei componenti più sottovalutati in un’inserzione su Facebook o Instagram e molto spesso la Call To Action non è chiara o è poco coerente con gli obiettivi che si vogliono raggiungere. La scrittura di un testo efficace, che porti l’utente a compiere l’azione da noi desiderata, deve partire sempre dall’analisi del nostro target: dobbiamo avere ben chiaro chi è per capire quale tone of voice utilizzare, su quali emozioni, bisogni, esigenze fare leva attraverso il nostro copy.

 

Formati & Posizionamenti
Dal pannello di Gestione Inserzioni di Facebook possiamo creare e gestire sia Facebook che Instagram Ads. Il consiglio però è quello di fare sempre attenzione ai formati: la stessa foto, lo stesso video e il copy non vanno bene per tutti i posizionamenti, così come non si adattano a tutti  i dispositivi. Bisogna differenziare.

Il mondo digitale è una sfida continua per la tua impresa.
Ti aiutiamo a vincerla e a emergere con le migliori soluzioni e strategie!

Richiedi informazioni

Raccontaci la tua storia digitale


(* Campi obbligatori)