⭠ Torna al blog

L’importanza del montaggio video

12/10/2017 · Tempo di lettura: 2 minuti
Indice:

 

La creazione di un progetto video di una certa qualità, è un processo lungo, con molte fasi importanti: una delle più importanti, quella che dà il taglio desiderato al video che si sta creando, è sicuramente IL MONTAGGIO.

Ci siamo, hai fatto le riprese, hai l’audio e il suono registrati e la musica scelta pronta: adesso è il momento di trasformare tutti questi elementi in un video.
Il montaggio è un processo lungo, a volte noioso, ma fondamentale per la buona riuscita di un video di qualità.
Ecco tre motivi per cui il montaggio di un video è così importante.

1) Rivedere tutti i filmati e l’audio
Il processo di editing video è un momento in cui riguardare con calma tutto quello che hai filmato. Durante la ripresa è facile non vedere certe imprecisioni. Il montaggio ti permette di rallentare e verificare attentamente tutti i contenuti, in modo da poter trovare la forma migliore con cui unirli.

2) Aggiungere o tagliare un video
La fase di montaggio è anche il momento in cui decidi di tagliare o interrompere il tuo video. Può capitare, infatti, che alcune riprese ti siano sembrate perfette, ma al momento dell’editing si rivelano con l’effetto contrario e vanno quindi tagliate.
Il montaggio è anche il momento in cui prendere decisioni importanti che riguardano la colorazione, gli effetti visivi, le transizioni e altro ancora.

3) Applicare le tue decisioni creative
Un video particolarmente curato nella fase di montaggio avrà una marcia in più. Tutte le decisioni creative prese (dalla pre-produzione alla post-produzione) saranno messe in risalto proprio grazie all’editing: si decide il ritmo del filmato, la sua unità e coesione, ed influisce quindi sul livello di attenzione del pubblico.

L’editing video non è un momento semplice: è un processo lungo, che da solo richiede grande attenzione ai dettagli e molte ore di lavoro, ma che garantisce la differenza tra un video mediocre e un video di qualità.

Il mondo digitale è una sfida continua per la tua impresa.
Ti aiutiamo a vincerla e a emergere con le migliori soluzioni e strategie!

Richiedi informazioni

Raccontaci la tua storia digitale


(* Campi obbligatori)