⭠ Torna al blog

Imprese locali: come utilizzare Facebook?

22/01/2018 · Tempo di lettura: 3 minuti
Indice:

Accade spesso di incontrare titolari di piccole imprese locali, di negozi di abbigliamento, ristoranti, negozi di parrucchieri o centri estetici, che esprimono ancora diffidenza nei confronti dei social networks, Facebook in particolar modo. Eppure, sono proprio loro, i piccoli business locali, quelli che potrebbero trarre numerosi vantaggi da una buona gestione di una pagina aziendale su Facebook. 

Già, perché gli utenti si aspettano di trovare su Facebook, sia i grandi brand, sia il ristorante sotto casa. E spesso utilizzano il social per informarsi su giorni e orari di apertura e chiusura, numero di telefono, indirizzo corretto, novità e eventi in programma. 

E cosa possono (e devono) fare su Facebook le imprese locali per farsi trovare?

Imposta la pagina correttamente

Per prima cosa, nel momento di creazione della Pagina Aziendale, è necessario selezionare la tipologia corretta, ovvero impresa locale. A questo punto, Facebook ci dà la possibilità di scegliere la categoria della nostra attività (bar, abbigliamento, hotel, etc). La categoria comparirà nell’area informazioni della nostra pagina aziendale, e sarà quindi quella che consentirà agli utenti sia di trovarci nel mondo Facebook, sia di comprendere di cosa si occupa la nostra azienda. 

 

Sempre nell’area informazioni, è importante compilare e fornire più informazioni possibili sulla nostra azienda. 

Facebook ci offre la possibilità di inserire:

  • indirizzo della nostra attività con mappa;
  • storia dell’azienda;
  • giorni e orari di apertura/chiusura;
  • fascia di prezzo;
  • servizi;
  • parcheggio.

Attiva e gestisci le recensioni

Nelle impostazioni della pagina aziendale è possibile abilitare le recensioni degli utenti sulla vostra attività, che si tradurranno in stelline blu e un commento.

L’importanza delle recensioni è legata a due fattori:

  • innanzitutto, è un dato di fatto che le persone tendano a fidarsi maggiormente di una realtà che non conoscono, se altri ne parlano bene. E’ quello che siamo soliti chiamare “passaparola positivo”;
  • inoltre, se gli utenti cercano la nostra attività su Google, tra i risultati di ricerca comparirà anche la nostra pagina aziendale, con tanto di rating e stelline. 

 

 

Per questo, le recensioni vanno anche stimolate, oltre che monitorate e gestite: a quelle positive, è giusto rispondere ringraziando l’utente per la fiducia, per i complimenti, per il tempo speso a lasciare un’opinione sulla nostra attività; le critiche vanno gestite con diplomazia, cercando di cogliere  il buono che c’è nella recensione, e approfittando della critica per mettere in evidenza le qualità dei nostri prodotti/servizi.

Parla con i tuoi potenziali clienti

Su Facebook l’azienda locale ha la possibilità di comunicare con i suoi potenziali clienti, con le immagini o con i video. Attenzione però a non proporre unicamente contenuti autoreferenziali e promozionali, ma cerca di creare contenuti interessanti, che siano in grado di catturare l’attenzione di potenziali clienti, di offrire loro soluzioni a problemi, risposte a bisogni ed esigenze. Per esempio, se la tua attività vende borse in vera pelle, tra i tuoi contenuti potresti pensare a una serie di video in cui mostri come pulire o conservare i prodotti in pelle.

Ricorda inoltre che le persone hanno bisogno di vedere con chi si stanno relazionando. Un consiglio che ti diamo è quello di “metterci la faccia”, tua e dei tuoi collaboratori, partner, clienti. 

Facebook Ads

Sappiamo bene che le piccole attività locali non hanno a disposizione i grandi budget dei grandi brand. Ciò non significa che debbano rinunciare a fare pubblicità. Anzi. Facebook consente di targettizzare in modo approfondito le campagne, definendo e restringendo il nostro pubblico a livello geografico, in base all’età, al sesso e agli interessi. Così, anche se disponi di un budget ridotto, puoi raggiungere un pubblico locale, realmente interessato a ciò che offri.

 

Il mondo digitale è una sfida continua per la tua impresa.
Ti aiutiamo a vincerla e a emergere con le migliori soluzioni e strategie!

Richiedi informazioni

Raccontaci la tua storia digitale


(* Campi obbligatori)