⭠ Torna al blog

Facebook: come scrivere post efficaci

08/04/2019 · Tempo di lettura: 3 minuti
Indice:

Pubblicare un post su una pagina Facebook non è certo complesso e, a meno che non si sia dei neofiti del mondo social, direi che riusciamo a farlo (più o meno) tutti.

La parte difficile, quella che è sempre molto sottovalutata, è invece la scelta di cosa pubblicare, sia a livello visual, ovvero la scelta delle immagini, sia a livello testuale. Se per l’immagine puoi affidarti all’esperienza e alle competenze di un grafico o di un fotografo, o, nel caso tu gestisca in completa autonomia la tua pagina, puoi sfruttare tools per creare grafiche o migliorare le immagini, per la scrittura del copy del post le difficoltà sono ben maggiori.

Ma non disperare: ecco qualche consiglio utile da mettere in pratica da subito e che ti aiuterà a scrivere COPY EFFICACI.

1. INDIVIDUA IL TUO PUBBLICO 

Per prima cosa chiediti: a chi mi sto rivolgendo? Chi sono le persone di cui voglio attirare l’attenzione? Quali i loro interessi? Come comunicano tra loro?

Per l’individuazione e la definizione del pubblico, ci possono venire in aiuto 3 strumenti: il caro e ormai essenziale Google, i Gruppi Facebook e Facebook Audience Insights.

Il primo ci consente infatti di effettuare ricerche utilizzando le keywords del servizio o del prodotto che vogliamo promuovere e ci permette di raccogliere informazioni utili sull’argomento e sul pubblico che vogliamo raggiungere (per esempio, le riviste legate all’argomento, temi correlati, brand correlati, etc).

Facebook Audience Insights invece ci consente di inserire le info raccolte con la nostra ricerca su google ed estrarre altri dati importanti, sia socio-demografici, sia legati ai comportamenti e interessi del pubblico (per esempio, le pagine seguite..).

Un’altra cosa che ti possiamo consigliare di fare è cercare Gruppi Facebook proprio specifici di quel settore o argomento e, una volta entrato, cercare di capire come comunicano gli utenti e cosa interessa maggiormente alla community.

2. PENSA PRIMA DI INIZIARE A SCRIVERE 

Una volta che hai identificato il tuo pubblico e che quindi hai ben chiaro quali sono i suoi interessi, nonché il tono di voce più corretto con cui comunicare, ti consigliamo di fermarti un attimo e riflettere.

Se hai deciso di pubblicare un’immagine del prodotto o un video per presentare un servizio o qualsiasi altro contenuto visual che racconta qualcosa della tua attività e della tua azienda, fermati a guardare le immagini scelte: di cosa parlano? Cosa raccontano? Cosa vorresti comunicare con quei contenuti? Quali emozioni vorresti trasmettere?

Appuntati le risposte che ti vengono in mente, siano esse semplici parole o frasi, perché è da queste che partirai per la scrittura del tuo post.

3. INFORMA, EMOZIONA E SII COERENTE

A questo punto dovresti avere le idee più chiare su COME parlare al tuo pubblico e su COSA vorresti comunicare. Non ti rimane che comporre il copy.

Oltre a ricordarti di usare la punteggiatura nel modo corretto, ti lasciamo qualche consiglio pratico.

– Cerca di scrivere testi chiari e, soprattutto se ti rivolgi a un pubblico che non ti conosce, non dare nulla per scontato.

– Non preoccuparti della lunghezza del tuo post. Cerca di essere conciso e di attirare l’attenzione già nelle prime righe: se l’utente è interessato proseguirà nella lettura. L’importante è che le frasi siano brevi e la lettura sia facilitata, per esempio con i punti elenco, gli spazi tra i paragrafi, etc.

– Controlla che ci sia coerenza tra il testo e l’immagine scelta, nonché lo stile utilizzato fino ad ora.

– Ricordati di far leva sui sentimenti condivisi dal tuo pubblico, cerca di emozionarlo e al contempo di fornire contenuti che gli siano utili (per esempio, che lo aiutino a risolvere un problema, gli forniscono informazioni importanti, etc.).

Il mondo digitale è una sfida continua per la tua impresa.
Ti aiutiamo a vincerla e a emergere con le migliori soluzioni e strategie!

Richiedi informazioni

Raccontaci la tua storia digitale


(* Campi obbligatori)